Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

SMART TECHNOLOGIES PER CITTA’ INTELLIGENTI

 

Il Gruppo Maggioli, tramite il proprio partner tecnologico A.P.Systemspropone smart technologies sia ai gestori di servizi pubblici nonché, direttamente, agli Enti locali, per agevolarli concretamente nel processo di trasformazione delle città in vere e proprie Smart City, sia in Italia che all’estero.

L’offerta Maggioli costituisce un’eccellenza nell’informatica gestionale per la P.A., nell’ampio uso dell’Internet of Things (IoT) per arricchire di servizi a valore aggiunto il territorio, i cittadini e le imprese, e nelle tecnologie per la telegestione puntuale degli impianti di distribuzione di energia, acqua e gas e degli impianti di illuminazione pubblica: una ricca offerta di tecnologie smart, tutte sapientemente dominate da esperti.

I gestori delle reti di distribuzione di risorse hanno infatti necessità di controllare da remoto i propri impianti, non solo per adempiere ad obblighi normativi sugli standard di sicurezza, ma soprattutto per assicurarsi di erogare il giusto servizio rispetto al contratto in essere con il proprio cliente e potenziarne il rapporto assicurandogli, ad esempio, il beneficio della fatturazione puntuale sull’effettivo consumo e non su dati presunti.

Con una piattaforma tecnologica innovativa i gestori di servizi e gli Enti possono telegestire diversi servizi sul territorio monitorati attraverso sensori in grado di accedere ad Internet (Internet of Tthings, IoT); la piattaforma permette di realizzare soluzioni di Smart Lighting, che ottimizzano i consumi ed in generale il servizio di illuminazione pubblica, mentre la produzione di dispositivi necessari alla comunicazione di dati machine-to-machine (i.e. M2M) consolida l’offerta nei mercati di Smart Metering.

Le smart technologies ed i dispositivi proposti sono ampiamente sfruttati da oltre il 90% delle Multi-Utilities Italiane che quotidianamente ricevono e trasmettono miliardi di dati e risparmiano notevoli quantità di energia, di ambiente e di denaro.

Con queste stesse smart technologies, firmate A.P.Systems, il Gruppo Maggioli è presente all’estero dove sono adottate in progetti similari operanti in Spagna, Romania, Sud America e, prossimamente, anche in Australia, Asia ed Africa.

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405