Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

AMBIENTE E TERRITORIO

“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare”

Albert Einstein

ambienteLa legislazione per la tutela dell’ambiente in Italia si è sempre articolata su due assi sostanzialmente tra loro distinti: la salvaguardia del paesaggio e del patrimonio storico-naturale e la protezione igienico-sanitaria della popolazione, delle attività antropiche e degli insediamenti. Ambiente, territorio, impianti, gestione rifiuti e politiche abitative sono alcuni dei temi racchiusi nell’offerta Maggioli.

SIT – Sistema Informativo per la Gestione del Territorio è il sistema informativo che si basa sulla possibilità di acquisire ed consultare i dati catastali messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Il sistema offre alle Amministrazioni Locali una prospettiva di più ampio respiro, permettendo loro di integrare ed interrogare questi ed altri dati di provenienza diversa (Agenzia delle Entrate, utenze domestiche, ecc.). Le soluzioni proposte da Maggioli rappresentano un sistema per ottimizzare il controllo del territorio.

La selezione di volumi specializzati è pensata espressamente per gli uffici tecnici degli Enti locali  impegnati sia nella tutela dell’ambiente che nel campo della progettazione urbanistica, della legislazione edilizia, del catasto, del decoro urbano e dell’antisismica.

Tra i periodici specializzati, ogni fascicolo – ampiamente illustrato a colori – della rivista Paesaggio Urbano affronta i temi legati all’architettura e all’urbanistica con sezioni specifiche curate da firme prestigiose che approfondiscono problematiche quali il recupero urbano, territorio, ambiente, tecnologie, arredo, housing, sguardi metropolitani, sostenibilità, tessuto.

Guidambiente, all’interno del servizio internet Ediliziaurbanistica.it, offre un’informazione on line aggiornata in tempo reale su ambiente, gestione del territorio ed energie rinnovabili: completa di normativa, prassi e giurisprudenza, contiene una sezione dedicata agli speciali dedicati al risparmio energetico, biomasse e consumo di suolo, raccolti in un archivio elettronico. Compresa nel servizio la newsletter tematica di Guidambiente con tutte le novità, i commenti, la legislazione segnalata dalla redazione.

Due innovative App soddisfano le esigenze mobile dei Professionisti del settore tecnico. TechNews contiene articoli e approfondimenti su materiali, formazione, esercizio della professione, tecnologie e molto altro ancora.

Completano l’offerta l’innovativo servizio di Droni professionali radiocomandati per la tutela ed il monitoraggio del territorio e dell’ambiente.

    Maggioli Spa - P.Iva 02066400405