Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Consulenza Operativa

INFORMATICA

Tramite i servizi di Consulenza Operativa, mettiamo a disposizione dell’Ente Locale esperti e specialisti nella risoluzione delle problematiche operative connesse alle specifiche attività del Comune ed in grado di garantire il corretto svolgimento dei processi per un risultato di eccellenza.

I servizi di supporto tecnico-giuridico prevedono sopralluoghi ed affiancamenti presso l’Ente, formazione on the job ed esecuzione di attività in outsourcing.

ELABORAZIONE DATI DEI TRIBUTI LOCALI

Servizio di supporto tecnico – giuridico per l’elaborazione dei dati dei Tributi Locali utili per la redazione del Bilancio di previsione e del Bilancio triennale, nonché per l’approvazione dei regolamenti e delle aliquote. Clicca qui

APPROFONDIMENTO ED INTERPRETAZIONE NORMATIVA

L’attività di supporto prevede interventi di approfondimento ed interpretazione della normativa da parte di consulenti esperti Maggioli.

L’attività può essere più dettagliata per il personale dell’ufficio tributi ovvero mirata a fornire informazioni al cittadino per il personale URP sportello di front office o per altri uffici (per esempio ufficio del Sindaco, ufficio stampa, segretario comunale, ecc…) (cod. E0704CONS).

Il servizio può essere svolto on site o a distanza.

STIMA DELL'ENTRATA IUC (IMU, TASI E TARI)

Questa attività supporta gli uffici nell’elaborazione dell’ammontare di ogni singola entrata (IMU, TASI, TARI) dato necessario per la redazione del bilancio di previsione.

In particolare per la TARI viene previsto un supporto nell’elaborazione delle tariffe da applicare con verifica dell’impatto che queste potranno avere sulle diverse utenze sia con l’utilizzo dei criteri dettati dall’art. 1, c. 651 e c. 652 della Legge n. 147/2013. (cod. E0707CONS)

Il servizio può essere richiesto per le seguenti imposte: IMU, TASI e TARI.

REDAZIONE DEI REGOLAMENTI COMUNALI

Attraverso i consulenti incaricati Maggioli il Comune viene supportato nell’analisi e predisposizione del Regolamento specifico dell’Ente per l’applicazione della:

  • Imposta Unica Comunale per la componente IMU (IUC- IMU) (cod. E0701CONS)
  • Imposta Unica Comunale per la componente attinente alla Tassa sui Rifiuti (IUC- TARI) (cod. E0702CONS)
  • Imposta Unica Comunale per la componente del Tributo sui Servizi Indivisibili (IUC – TASI) (cod. E0703CONS)

I servizi possono essere svolti on site o a distanza.

TRIBUTI LOCALI E CONTENZIOSO

Il servizio mette a disposizione dell’ente un esperto in materia di tributi locali per supportare gli uffici nella gestione ordinaria e nei rapporti con i contribuenti al fine di semplificare il rapporto fra ente e cittadino: dall’attività di front-office con il contribuente (pareri e/o risposte a quesiti, ma anche supporto per una rivisitazione delle procedure seguite dall’ufficio, al fine di ottimizzare le attività svolte) a quella di accertamento.

La consulenza consente inoltre di approfondire l’utilizzo degli strumenti deflativi del contenzioso (a cominciare dal ravvedimento lungo), grazie all’attività di supporto legale per la costituzione in giudizio, nonché per l’applicazione delle nuove disposizioni della legge di stabilità 2016 (comodati IMU, applicazione tariffe TARI, ecc) cogliendo le opportunità presenti sullo specifico territorio per meglio rispondere alle particolari esigenze dell’ente (cod. E2821CONS).

STAMPA, IMBUSTAMENTO E POSTALIZZAZIONE

Maggioli offre ai Comuni che svolgono la riscossione in forma diretta un servizio “chiavi in mano” che consente di risolvere le problematiche connesse all’elaborazione dei dati, alla stampa ed all’invio delle comunicazioni volte alla riscossione dei Tributi, dei Canoni e dei Servizi alla persona: avvisi di pagamento, IMU, TARI, TASI, TARSU, TOSAP, ICP, violazioni, lampade votive, acquedotto, rette scolastiche, trasporto scolastico, mense, ingiunzioni di pagamento ecc.

Il servizio è modulare e personalizzato in base alle specifiche esigenze dell’ente e prevede le seguenti principali fasi di lavoro:

  • acquisizione ed elaborazione dati dell’ente;
  • predisposizione e personalizzazione del layout grafico di comunicazione, lettera, bollettini di pagamento con eventuale gestione dell’iter per il rilascio dell’ autorizzazione alla stampa in proprio del bollettino di c.c.p.;
  • Modelli F24;
  • confezionamento dei plichi e imbustamento con controllo automatico a lettura ottica;
  • eventuale affrancatura e recapito al centro postale o società privata indicata dall’Ente.

Scarica il depliant qui

Consulenza Organizzativa

personale

Il Servizio si rivolge al Management dell’Ufficio Tributi.

Fare di più con meno: è il concetto che sintetizza al meglio l’approccio della Consulenza Maggioli nell’era della “Spending Review”.

Un approccio che stimola le Amministrazioni ad impostare un rapporto con i cittadini e le imprese basato sulla:

  • semplificazione degli adempimenti;
  • rapidità di azione;
  • qualità dei servizi;
  • lotta agli sprechi.

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405