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Appalti e Contratti

e-Procurement

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DIVISIONE ELDASOFT

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31100 Treviso
Tel. +39 0422 267746
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Appalti&Contratti e-Procurement è una piattaforma composta da varie applicazioni integrate, in grado di supportare le stazioni appaltanti nella gestione informatizzata e telematica delle procedure di gara, anche attraverso l’interazione digitale con gli operatori economici.

Il sistema si basa su un insieme di moderne applicazioni sviluppate in tecnologia web e standard aperti, in grado di garantire scalabilità, sicurezza e interoperabilità per il back office dell’ufficio gare, abbinate ad un portale web personalizzato, dedicato alla pubblicazione dei dati verso l’esterno, in conformità alla normativa vigente in materia di trasparenza e anticorruzione ed alla partecipazione alle gare telematiche da parte dei fornitori.

I vantaggi della piattaforma Appalti&Contratti:

  • Aggiornamento continuo all’evolversi della normativa
  • Risparmio di tempo: permette di gestire tutti gli aspetti legati all’operatività quotidiana della stazione appaltante con un unico strumento, evitando di inserire gli stessi dati più volte, riducendo anche la possibilità di commettere errori
  • Immediata attivazione: la piattaforma è offerta in modalità SaaS (software as a service), non richiede hardware o software specifico ma un semplice collegamento ad internet. A richiesta, la piattaforma può essere installata presso la server farm dell’Ente
  • A misura di Ente: il sistema è disponibile nella configurazione stazione appaltante singola (Spa, Fondazioni, Concessionarie, Utilities, Pubblica Amministrazione locale, strutture sanitarie) o aggregata (Centrale Unica di Committenza, Soggetto Aggregatore, Stazione Unica Appaltante)
  • Personalizzazione: oltre alla configurazione standard, la piattaforma può essere adattata nella forma e nei contenuti per rispondere a tutte le esigenze dell’Ente
  • Sicurezza: alti standard di sicurezza della piattaforma garantiscono la stazione appaltante sulla protezione delle informazioni e la segretezza delle operazioni di gara
  • Garanzia di qualità frutto dell’esperienza e professionalità ultradecennali Maggioli nel settore degli appalti e dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione.

I moduli della piattaforma Appalti&Contratti e-procurement:

1. Appalti & Affidamenti

Il modulo è dedicato alla gestione completa di tutto l’iter di espletamento di una procedura di affidamento, di qualsiasi importo e tipologia, realizzata in modalità telematica o cartacea. Grazie alla normativa, continuamente aggiornata, codificata nel sistema ed allo scadenziario integrato, l’utente è guidato nelle diverse fasi di avanzamento della procedura. Le comunicazioni generate via PEC ed un potente strumento di creazione documenti e report, completano le funzionalità della piattaforma. Grazie al portale di pubblicazione, tutti gli adempimenti previsti dalla normativa su trasparenza e anticorruzione sono sempre sotto controllo

2. Elenchi Operatori Economici

È il modulo della suite dedicato alla gestione in modalità completamente telematica di uno o più elenchi di operatori economici qualificati per lavori, forniture, servizi o incarichi professionali. Le imprese possono consultare i bandi attivi e presentare le domande di iscrizione direttamente on line, seguendo un semplice percorso assistito con le istruzione e i documenti da inviare alla stazione appaltante. Grazie ai diversi algoritmi di selezione delle imprese, la procedure di ricerca è estremamente semplice garantendo imparzialità nella rotazione e trasparenza. Integrato con la piattaforma Appalti& Affidamenti, questo modulo consente la gestione completamente telematica delle procedure negoziate

3. Mercato Elettronico

La soluzione comprende sia la componente di back office per la gestione degli operatori iscritti, delle richieste di offerta e degli ordini di acquisto, sia il Portale per la pubblicazione del catalogo e l’interazione con gli operatori. La stazione appaltante è supportata dal software per: la selezione delle migliori offerte rispetto ai prodotti disponibili (miglior prezzo sul prodotto o migliore offerta del fornitore su più prodotti), emettere ODA (Ordine di Acquisto) o formulare RDO (Richieste di Offerta) richiedendo un’offerta migliorativa o selezionando con altri criteri gli operatori iscritti al mercato elettronico

4. Comunicazioni ANAC

Questo modulo è in grado di supportare la predisposizione delle comunicazioni richieste dall’Autorità Nazionale Anticorruzione per le trasmissioni al SIMOG dei dati relativi ai contratti di lavori, forniture e servizi aggiudicati o affidati dal 1° gennaio 2008 e per la richiesta del CIG, evitando all’amministrazione di reinserire informazioni già presenti nella piattaforma

5. Gestione Contratti

Il modulo Gestione Contratti permette la gestione delle informazioni specifiche per la stipula di un contratto in modalità elettronica (ex D.L. n. 145/2013 e successivi comunicati ANAC), raccoglie la manualistica relativa all’acquisizione di servizi, beni e/o prestazioni ed è strettamente legato al processo di esecuzione degli interventi ed alla generazione del plico digitale da inviare all’agenzia delle entrate.

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