Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

SMART METERING

Smart Metering

Il Gruppo Maggioli amplia la propria offerta nei mercati di Smart Metering grazie all’acquisizione delle quote di maggioranza di A.P.Systems conosciuta e affermata da molti anni in qualità di produttore di dispositivi necessari alla comunicazione di dati machine-to-machine (i.e. M2M).

I sistemi di Smart Metering sono impiegati nelle reti di distribuzione energetica, dove l’Italia ha da sempre svolto il ruolo di avanguardia tecnologica grazie alla lungimiranza e proattività che da sempre il Gruppo Enel ha dimostrato.

Queste soluzioni stanno vivendo un momento di forte espansione negli ambiti gas e acqua, offrendo ai gestori una visione in tempo reale dello stato dei consumi  in relazione alle condizioni contrattuali del cliente finale e del relativo processo di billing la gestione e la riduzione dei picchi di assorbimento, ma anche di ottimizzare le attività di manutenzione ed i costi che ne conseguono, rispondendo alle direttive emesse dall’ente normatore.

D’altro canto lo Smart Metering consente anche all’utente finale di avere maggiori garanzie sul dato di consumo, consapevolezza circa i propri costi, opportunità di gestione dei consumi in base alle fasce orarie e, grazie alle nuove tecnologie di Smart Home e Smart Building, automatizzare i processi di energy saving.

Nei sistemi di Smart Metering è fondamentale che lo scambio di dati tra un sito di controllo ed il singolo contatore dei consumi (i.e. meter) sia performante e contenuto nei costi di attivazione e gestione.

E’ infatti molto importante riuscire a sfruttare reti di comunicazione già esistenti per rendere costo-efficace la soluzione; inoltre, non solo è necessario riuscire a raggiungere ogni singolo contatore, ma ciò deve avvenire con una comunicazione dati biunivoca: bisogna infatti saper leggere le informazioni raccolte ma anche trasmetterne di proprie perché il contatore modifichi il proprio comportamento in funzione, ad esempio, delle condizioni contrattuali.

Con la famiglia di prodotti APYLink, interamente  progettati e prodotti da a.p.systems e “made in italy”, i distributori  possono abilitare i propri sistemi ERP/CRM e billing a comunicare con i contatori attraverso reti pubbliche wireless, reti radio a corto e lungo raggio e con powerline communication.

Ad oggi si avvalgono di APYLink i più importanti distributori di energia elettrica a livello nazionale e mondiale e sono in via di attuazione numerosi progetti anche in ambito gas e acqua grazie anche ai recentissimi regolamenti normativi che ne hanno finalmente reso possibile l’attivazione.

Tra i sistemi più importanti che ad oggi si avvalgono della tecnologia di comunicazione APYLink si citano:

  • Italia (Enel, ACEA, A2A, AGSM)
  • Spagna
  • Romania
  • Malta
  • Montenegro
  • Cile
  • Perù

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405