Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

APYLink

Smart Metering

Smart Metering

Per realizzare la comunicazione dati machine-to-machine tra i contatori (i.e. meters) delle reti di distribuzione energia, acqua e gas ed un centro di controllo attraverso le reti wireless pubbliche e satellitari, il Gruppo Maggioli propone i dispositivi della famiglia APYLink che assolvono a tale compito con elevate prestazioni e affidabilità.

APYLink è la famiglia di dispositivi che attiva la comunicazione bidirezionale tra i gestori dei servizi pubblici ed i clienti finali, fondamentale per il loro coinvolgimento attivo nel nuovo scenario energetico.

APYLink è frutto di un’esperienza ultradecennale in questa tipologia di progetti, maturata dal team di R&D del partner tecnologico A.P.Systems del Gruppo Maggioli.

Centinaia di migliaia di dispositivi APYLInk sono di uso comune nei più importanti progetti di telecontrollo oggi operanti a livello mondiale.

L’OFFERTA
  • I MODULI di comunicazione su reti cellulari, DM530
  • I concentratori dati e di comunicazione M3C
  • I servizi di sviluppo e produzione di soluzioni custom

Concentratori dati e di comunicazione M3C

M3C è una famiglia di apparati di concentrazione dati basati su Kernel completo Linux e gestione locale delle situazioni e delle diagnosi di contesto, principalmente nei settori dello Smart Metering, Smart Lighting e Smart City.

M3C seleziona la rete di comunicazione sulla base della sua disponibilità e del device con cui deve dialogare:

  • comunicazione a onde convogliate (PowerLineCommunication, PLC) tipicamente opera su questa rete per dialogare con gli apparati distribuiti sul territorio
  • telecomunicazione TCP/IP (GSM, GPRS, PSTN, …), su queste reti invece gestisce, solitamente, il dialogo con i sistemi di back-office dei centri di controllo.

 

Manutenzione locale e da remoto

M3C dispone nativamente di un alto grado di manutenibilità locale e remota, attraverso connessioni dirette o tramite WAN. Le manutenzioni e gli aggiornamenti di tutti i firmware possono essere gestiti completamente da remoto.

  • Wi-Fi
  • NbIoT
  • RF Communication (169MHz Wireless M-Bus, LoRa, TCP-IP, etc.)

Comunicazione su reti cellulari

Il dispositivo DM530 è l’ultima evoluzione dei modem della famiglia APYLink che trae vantaggio dalle precedenti versioni ST310 e AT420 già ben note nel mercato dello smart metering per la loro elevata affidabilità e per essere state progettate per applicazioni complesse da a.p.systems, società  del Gruppo Maggioli.

Da un punto di vista tecnico i moduli di comunicazione cellulare di A.P.Systems offrono prestazioni avanzate volte a semplificare l’attività di installazione e portano sostanzialmente alla quasi totale assenza di manutenzione e assistenza nel sito ove vengono installati.

Possono essere aggiornati da remoto, monitorati ed istruiti per svolgere funzioni anche particolari rispetto a quelle per le quali vengono programmati in fabbrica.

L’affidabilità è comprovata da una presenza sul mercato di oltre 900.000 apparati installati a campo nelle più severe condizioni operative.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405