Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Rifiuti: la tariffa puntuale, equità e certezze

 

Convegno al Comune di Aprilia per illustrare il nuovo metodo di calcolo del dovuto per la raccolta rifiuti

Chi più inquina più paga.

Questa la prospettiva futura dell’Amministrazione Comunale di Aprilia, che dopo aver diffuso il nuovo regime di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani, è al lavoro in vista dell’introduzione della tariffa puntuale.

Il nuovo metodo di calcolo, applicabile dopo l’approvazione del regolamento grazie alla predisposizione dei secchi ad hoc, permetterà agli utenti di pagare solo in base alla quantità di rifiuto effettivamente conferito.

L’argomento è stato il tema centrale del convegno che si è svolto ieri mattina presso l’ex Claudia, a cura del Gruppo Maggioli, Itambiente e Gfambiente (che propongono un Servizio completo di gestione della TARIP nelle sue diverse fasi e componenti, per offrire agli Enti e alle Aziende un’unica struttura in grado di supportarli per l’applicazione della tariffa puntuale) in collaborazione con l’ente comunale, rappresentato dal sindaco Antonio Terra e dall’assessore all’ambiente Alessandra Lombardi.

“L’introduzione della Tarip ha spiegato il delegato all’ambiente del Comune di Aprilia cambierà in maniera sostanziale l’approccio dei cittadini verso la tassa sulla gestione dei rifiuti, che si baserà sul pagamento in base ai reali consumi. La tariffa sarà proporzionale al consumo e non calcolata sulle dimensioni dell’immobile. Ciò comporterà anche l’opportunità di incentivare maggiormente una buona raccolta differenziata, perché questa potrà essere premiata con l’applicazione di sconti e sgravi fiscali sulla nuova tariffa puntuale”.

EQUATARIP è il nuovo servizio integrato del Gruppo Maggioli, Itambiente e Gfambiente per la determinazione e l’applicazione equa della tariffa a corrispettivo per la gestione dei rifiuti: una risposta completa, esauriente, certa e trasparente nell’ambito della gestione della Tariffa Puntuale.

Leggi gli articoli tratti dalla Rassegna Stampa:
La Tariffa puntuale: equità e certezze (Quotidiano Latina Oggi)
Seminario sulla Tariffa puntuale dei rifiuti a Culturaprilia (H24Notizie.com)

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405