Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

CONCILIA SERVICE E TECNOLOGIE

Autoscan

MAGGIOLI SERVICE E TECNOLOGIE

Via Bornaccino, 101
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628380 – Fax 0541 621153
service@maggioli.it

La continua ricerca della qualità e dell’elaborazione di soluzioni specifiche, puntuali e mirate ai bisogni del cliente ha portato alla realizzazione di una serie di importanti servizi aggiuntivi che vanno ad arricchire le potenzialità di Concilia Service e Tecnologie:

RENDICONTAZIONE NOTIFICA A COLORI

E’ il servizio che offre a colori in formato jpg tutte le immagini relative alle cartoline AR. Questa funzionalità è particolarmente utile nel caso in cui la data di notifica è registrata dal postino con una penna di un colore diverso dal nero. Infatti, con una scansione a colori è possibile avere immagini più definite e quindi leggibili. In caso di ricorso è sufficiente stampare l’immagine della cartolina, senza dover ricercare l’originale cartaceo.

SCANSIONE PLICO NON RECAPITATO

E’ il servizio che permette di scansionare l’immagine del verbale chiuso che non è stato recapitato da Poste Italiane perché l’indirizzo del destinatario non è corretto (trasferito, sconosciuto, deceduto ecc). Questa immagine va a popolare il cosiddetto “fascicolo elettronico” nel data base Concilia e consente ai Comandi di Polizia Municipale di avere immediatamente a video tutti gli allegati relativi al verbale, utili per esempio in caso di ricorso.

SERVIZIO DI NOTIFICA A MEZZO MESSI (RECAPITO)

È il servizio di Concilia Service che consente al Comando di Polizia Municipale, in alternativa al Servizio Postale, di effettuare la notifica dei verbali accertati per le violazioni al CdS.

L’attività di notifica degli atti viene effettuata entro i confini del territorio comunale da Messi Notificatori, previa investitura nelle funzioni pubbliche tipiche di questa figura professionale, da parte dello stesso Comune.
(La notifica degli atti ai cittadini che risiedono al di fuori del territorio comunale avviene invece sempre tramite Poste Italiane).

I principali vantaggi di questo servizio sono:

  • possibilità di definire le modalità con cui il servizio verrà effettuato: numero di tentativi di consegna, orari, possibilità di lasciare un avviso bonario in caso di assenza del cittadino
  • maggiore accuratezza nel reperire il cittadino
  • minori costi rispetto a quelli praticati da Poste Italiane
  • riduzione dei tempi di notifica
  • perfetta compatibilità del servizio con il software Concilia e con il servizio in outsourcing Concilia Service.

GESTIONE DELLE CONTRAVVENZIONI ESTERE

Il servizio permette di inviare le contravvenzioni all’estero, gestendo i dati del contravventore nel rispetto della legislazione del paese di destinazione dell’atto e delle convenzioni internazionali. Questo servizio soddisfa il bisogno dei Comandi di Polizia Locale che si trovano, con frequenza sempre maggiore, a gestire il complesso processo riguardante le violazioni accertate ad autoveicoli stranieri.

Il servizio Gestione delle contravvenzioni estere prevede:

  • ritiro dei dati relativi alle contravvenzioni da gestire, mediante collegamento con la procedura software in uso presso il Comando
  • traduzione di tutta la documentazione necessaria per procedere
  • ricerca della proprietà dei veicoli nei paesi in cui la legislazione lo consente
  • stampa dei verbali con testo tradotto nella lingua
  • dello stato di destinazione o del sollecito di pagamento
  • invio alle autorità preposte alle notificazioni, ove previste dalla normativa
  • recupero delle relate di notifica e aggiornamento della banca dati, previa consegna da parte del Comando dei documenti cartacei attestanti la notifica
  • riscossione delle contravvenzioni e inserimento dati di pagamento.

GESTIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE

Il servizio riguarda le notifiche dei verbali accertati dalla Polizia Locale per la violazione extra Codice della Strada (regolamenti comunali, ordinanze, leggi sul commercio ecc.). Il servizio è gestito in modo standardizzato attraverso il modulo “sanzioni extra c.d.s.” del software Concilia.

Il servizio Gestione delle sanzioni amministrative  prevede:

  • inserimento dati
  • stampa e predisposizione per la postalizzazione
  • postalizzazione
  • rendicontazione degli esiti della notifica.

ARCHIVIAZIONE OTTICA

Il servizio consente la trasformazione dell’archivio cartaceo del Comando di Polizia in archivio digitale per le seguenti tipologie di documenti:

  • verbale di notifica
  • verbale e preavviso d’accertamento
  • cartolina di avviso ricevimento
  • comunicazione dati conducenti
  • tutte le comunicazioni che i cittadini inviano al comando a vario titolo (cambio di proprietà, cambio di residenza, ecc.).

Le immagini acquisite degli atti cartacei trattati sono indicizzate in modo da consentire una rapida importazione e associazione, come allegati alla contravvenzione, all’interno del software in uso presso il Comando di Polizia Municipale. Questo permette una ricerca più rapida da parte degli operatori e la creazione di un vero e proprio fascicolo elettronico di tutti gli atti relativi al verbale garantendo una semplificazione e razionalizzazione della gestione.

DATA ENTRY SPEED

Il servizio di Data Entry oggi è  ancora più veloce grazie a queste due novità:

Non è più necessario l’utilizzo del box data entry per effettuare il collegamento tra i nostri operatori e il data base Concilia del Cliente.
Al momento dell’attivazione del servizio il sistema verrà configurato per l’invio dei dati che avverrà a scadenza concordata. I dati trasmessi riguardano gli archivi di base necessari all’inserimento (stradario, anagrafiche, ecc); l’attività di Data Entry avverrà quindi senza alcun collegamento e una volta terminato l’inserimento, i nostri operatori metteranno a disposizione i dati su un’area FTP dedicata.

Non sarà più necessario movimentare la carta
Attraverso uno scanner fornito  al Comando, i verbali accertati saranno scannerizzati direttamente dal personale del Comando e messi a disposizione dei nostri operatori su un’area FTP dedicata e non più quindi spediti tramite posta. Sarà nostra cura inserire i dati ed indicizzare le immagini dei verbali in modo da creare un archivio elettronico degli stessi. Una volta terminate le attività di inserimento dei dati il Comando, tramite una funzionalità del software Concilia, potrà aggiornare in modo automatico il proprio data base.

Le immagini acquisite degli atti cartacei trattati sono indicizzate in modo da consentire una rapida importazione e associazione, come allegati alla contravvenzione, all’interno del software in uso presso il Comando di Polizia Municipale. Questo permette una ricerca più rapida da parte degli operatori e la creazione di un vero e proprio fascicolo elettronico di tutti gli atti relativi al verbale garantendo una semplificazione e razionalizzazione della gestione.

GESTIONE DELLA RISCOSSIONE ORDINARIA E COATTIVA

La riscossione ordinaria avviene attraverso l’emissione di avvisi di pagamento sia del tipo T896, o semi marcati. Le attività relative alla predisposizione dei bollettini di c.c.p. beneficiano delle elevate competenze della divisione Maggioli Service che utilizza moderne tecnologie di stampa, imbustamento e rendicontazione. Inoltre l’utilizzo di un apposito conto corrente dedicato, permette all’Ente di avere immediatamente denaro disponibile.
Riscossione coattiva

La riscossione coattiva assume modalità di gestione diverse, a seconda delle esigenze dell’Ente. Esiste la possibilità di gestirla in appalto del servizio e più precisamente a supporto, o in concessione del servizio. Nel primo caso l’Ente rimane titolare delle funzioni pubbliche, nel secondo il concessionario Maggioli Tributi agisce in nome e per conto dell’Ente diventando responsabile diretto della riscossione. Lo strumento utilizzato per la gestione della riscossione è l’ingiunzione fiscale, strumento facente parte del R.D. 1910 n. 639, in grado di fornire ottimi risultati di efficienza e di immediatezza.
L’ingiunzione fiscale è stata definitivamente equiparata alla cartella del ruolo, permettendo l’utilizzo di tutti gli strumenti esecutivi indicati dal D.P.R. 602/73, con il vantaggio di poter raggiungere risultati in tempi molto più brevi.

I BENEFICI PER L’ENTE LOCALE

Possibilità di adottare azioni stragiudiziali mediante l’utilizzo di contatti telefonici, verifiche sul territorio, solleciti, visure preventive atte all’individuazione di eventuali pregiudizievoli, protesti, fallimenti, liquidazioni in società facenti parte del debito dell’Ente. Questa fase servirà all’eliminazione di inutili spedizioni di posizioni già considerate inesigibili, con un notevole risparmio di tempo e di spese di notifica.
Riduzione dei tempi di emissione dell’ingiunzione fiscale in media di 20.gg rispetto ai tempi lunghi della cartella del ruolo.
Possibilità di incassare direttamente su un apposito conto corrente dedicato dell’Ente e di avere immediata disponibilità di cassa.
Possibilità di utilizzare i più moderni canali di pagamento presenti sul mercato: tramite portale on-line, tramite conto corrente bancario (MAV), lottomatica, bonifico.
Copia di tutti gli atti emessi scannerizzati con il macchinario più sofisticato e tecnologico presente oggi sul mercato, copia delle cartoline notificate (a colori) fornite all’Ente per una rapida consultazione e prova della validità dell’atto.
Verifica dello stato avanzamento lavori con tabulati e liste dei soggetti morosi, con il dettaglio delle attività svolte.
Utilizzo da parte del concessionario Maggioli Tributi, di tutti gli strumenti di riscossione coattiva sia cautelativi che esecutivi ( solleciti, preavvisi di fermo, fermi, pignoramenti presso terzi, pignoramenti immobiliari, pignoramenti mobiliari).
Utilizzo del software del Gruppo Maggioli per la gestione della riscossione, mediante collegamento con apposita password alle informazioni di ogni singolo soggetto.
Rendicontazione degli incassi puntuale e precisa ogni mese, o a intervalli più brevi sulla base delle esigenze dell’Ente.
Rendicontazione finale con passaggio dei dati sia su supporto cartaceo che informatizzato, alla scadenza della convenzione o del contratto comprensiva di tutte le posizioni risultate inesigibili.

Per ulteriori informazioni consultate i servizi offerti da Maggioli Tributi

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405