Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Da Santarcangelo di Romagna a Tenerife: storia di un viaggio di successo

 

La 30° Convention Nazionale delle Reti Commerciali Maggioli

Oltre 300 agenti commerciali, provenienti da tutte le Regioni d’Italia e dalle sedi estere, hanno partecipato nei giorni scorsi all’appuntamento annuale dedicato ai ‘venditori’ Maggioli svoltosi  nell’accogliente Centro Congressi del Grand Hotel Rimini e nella suggestiva location del Teatro Supercinema di Santarcangelo di Romagna.

L’evento si è svolto in un clima molto professionale, cordiale e costruttivo; è stata Amalia Maggioli (nella foto), Direttore Commerciale e Marketing, ad aprire i lavori della 30° Convention Nazionale di tutte le reti commerciali che operano quotidianamente sia nel mercato della Pubblica Amministrazione che in quello dei Liberi Professionisti e delle Aziende.

L’intervento ha puntato l’attenzione sui positivi dati di fatturato con cui si è concluso il 2017 che ha visto segnare un record assoluto di incremento, confermando una crescita costante del Gruppo accompagnata dall’ingresso di 47 nuovi commerciali per rafforzare la ‘forza vendita’ aziendale, alcuni “arrivati” grazie alle acquisizioni del 2017. Tutto questo amplia ulteriormente e rende pressoché totale la copertura del territorio nazionale.

Dopo la presentazione del nuovo video aziendale “Innovatori per tradizione”, Amalia Maggioli ha richiamato l’attenzione sulla forte identità del Gruppo, puntando l’attenzione sul concetto di ‘integrazione’ che rappresenta un obiettivo ben definito nelle strategie commerciali dell’azienda e che riguarderà i mercati, i prodotti, i canali, le reti commerciali.

Uno spazio esclusivo è stato dedicato anche alla valorizzazione delle persone, il capitale umano, cioè tutti coloro – commerciali – che a vario titolo prestano la loro attività quotidiana a favore dell’azienda: “A fare la differenza in futuro saremo sempre più ‘noi persone’ e il nostro modo di armonizzare le relazioni per renderle sempre più profonde, empatiche e reciprocamente profittevoli, sono le parole con cui Amalia Maggioli ha concluso il suo applaudito intervento.

Particolarmente gradito anche l’intervento di Chicco Testa, ex parlamentare e Presidente di Legambiente, nonché attuale Presidente di Sorgenia Spa (società fornitrice di energia elettrica) intervenuto come gradito ospite all’evento e che ha contribuito al dibattito nell’insolita veste di scrittore presentando il suo ultimo libro dal titolo “Troppo facile dire no”, scritto con il vignettista Sergio Staino.

Un momento dal forte carattere emozionale, strettamente legato al tema centrale della Convention, è stato invece il protagonista della giornata conclusiva svoltasi al Teatro Supercinema di Santarcangelo di Romagna dove è andato in scena il film della storia di un viaggio, quello del  Gruppo Maggioli, Da Santarcangelo a Tenerife, raccontato da due ‘ospiti’ di eccezione: Manlio Maggioli, Presidente, e Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo omonimo.

Due generazioni a confronto, che in sinergia e con passione hanno dialogato sul palco, uniti non solo da un vincolo familiare ma da una comunione di intenti e valori, che hanno permesso la nascita e lo sviluppo dell’azienda oggi riconosciuta come eccellenza nel panorama imprenditoriale Italiano.

Un viaggio reso ancora più suggestivo con la proiezione di immagini dell’inizio attività avvenuta a Santarcangelo di Romagna ad inizio 1900, supportate dal racconto di Manlio Maggioli che, a tratti con gli occhi lucidi, ha tracciato con racconti inediti la crescita commerciale del Gruppo; per poi passare il microfono al figlio Paolo, oggi al comando del Gruppo con oltre 1500 dipendenti, che ha spiegato come è divenuto il più importante produttore di software tecnologicamente avanzato per la PA, senza mai rinnegare l’identità ed il valore di essere ‘editore’ e ‘tipografo’: un’offerta completa che consente al Gruppo di raggiungere la leadership su mercato nazionale e di avviare con successo – grazie anche ad importanti acquisizioni societarie – lo sviluppo del mercato estero che la vede già presente a Tenerife (Spagna) e, prossimamente, in paesi del Sud America.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405