Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Il Comune di Casciago passa all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR

 

Il passaggio portato a termine da APKappa, società del Gruppo Maggioli specializzata nell'ICT

Casciago è il primo Comune della Provincia di Varese ad aver ultimato il passaggio all’Anagrafe Unica Nazionale.

«Ringrazio le dipendenti comunali dell’anagrafe Laura Muscia e Letizia Pavesi, supportate da Elena Argieri: hanno fatto un lavoro grosso ed egregio», commenta il Sindaco di Casciago Andrea Zanotti.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) sostituisce le anagrafi dei 7.978 Comuni italiani, diventando un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici. Al 29 novembre 2017 hanno completato il subentro ventisette Comuni e in fase di pre-subentro 958 Comuni.

Il progetto è stato portato grazie alle tecnologie ed al supporto di APKAPPA. Negli ultimi mesi APKAPPA ha consentito anche ad altri Comuni di raggiungere altrettanti successi e primati in tema di subentro di ANPR all’anagrafe della popolazione residente e vanta oggi il risultato che il 25% dei comuni subentrati utilizza i suoi sistemi.

APKAPPA è una società del Gruppo Maggioli, nata dalla fusione di due eccellenze nel mercato italiano dell’ICT A.P.Systems e Studio K.

APKAPPA progetta e rilascia sistemi finalizzati a digitalizzare la Pubblica Amministrazione ottimizzandone i procedimenti con i più moderni ed accreditati strumenti di governo elettronico.

Con Casciago salgono a oltre 1.000.000 i cittadini italiani già in ANPR che possono già ottenere documenti o certificati anche presso i Comuni di non residenza già subentrati; stando al piano progettuale del Ministero, questo vantaggio sarà di tutti i cittadini italiani entro il 2018.

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405