Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

L’assistenza agli Anziani Non Autosufficienti in Italia

 

I dati del 6° rapporto a cura del Network Non Autosufficienza in anteprima alla IX edizione del Forum N.A.

Qual è la situazione complessiva dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia oggi? Quali prospettive si presentano per domani? Sono alcune delle domande che troveranno risposta a Bologna, nel prestigioso Centro Congressi Savoia Hotel, i prossimi 22 e 23 novembre in occasione della IX edizione del Forum sulla Non Autosufficienza (e dell’autonomia possibile).

In occasione della pubblicazione del 6° Rapporto sull’Assistenza agli Anziani Non Autosufficienti in Italia curato dal prof. Cristiano Gori e da Network Non Autosufficienza, promosso dalla Fondazione Cenci Gallingani (pubblicato da Maggioli Editore), giovedì 22 novembre alle ore 9,30 saranno presentati e discussi i principali dati utili per mettere a fuoco il quadro d’insieme del settore nel nostro Paese, i suoi punti di forza e le sue criticità; contestualmente saranno approfondite le prospettive delle risposte nel territorio e di quelle nelle strutture residenziali.

Il ForumN.A. è ormai considerato a pieno titolo il punto di riferimento Nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona: oltre 700 operatori specializzati si incontreranno per discutere di nuovi modelli di servizi alla persona, lavoro di cura, autonomia possibile, disabilità, domiciliarità, documenti sanitari dematerializzati, prevenzione delle demenze. Ma non solo, si parlerà di cinema e Alzheimer, delle possibilità terapeutiche delle autobiografie, della sanità del XXI secolo.  Interverranno, tra gli altri, Cristiano Gori (Università di Trento), Marco Trabucchi (GRG Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia), Maila Mislej (Direttore Infermieristico ASUITs) e oltre 60 autorevoli esperti del settore.

Il Forum N.A. è accreditato per la formazione continua per Assistenti Sociali: sono previsti 9 crediti formativi ECM per ogni giornata ed il rilascio dell’attestato di partecipazione. La sessione convegnistica è strutturata in sessioni plenarie e workshop ed offre una lettura a 360° dell’orizzonte professionale ed operativo per gli operatori del settore. Il Programma è ricco di novità e offre un’ampia serie di convegni e workshop volti a fornire soluzioni di immediata applicabilità per chi opera nel quotidiano.

Oltre agli incontri di aggiornamento professionale sarà allestita una qualificata Mostra delle tecnologie e dei prodotti del settore dove 25 operatori specializzati esporranno prodotti, servizi, tecnologie e soluzioni innovative.

 

  

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405