Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Anagrafe Digitale, il Comune di Lavagna connesso con il Paese

 

In futuro i documenti potranno essere ritirati in un qualsiasi Comune Italiano

Il Secolo XIX

anagrafe-digitaleQuando tutti i circa ottomila Comuni italiani saranno parte del sistema, si avrà una banca dati unitaria a disposizione delle amministrazioni dello Stato, di quelle centrali e pure di enti come Istat, Inps e Inail. I cittadini, invece, avranno la possibilità di richiedere i propri certificati allo sportello di qualsiasi Comune, anche diverso da quello di residenza.

Nel frattempo, Lavagna è il secondo in Italia (dopo Bagnacavallo, in provincia di Ravenna) e il primo in Liguria ad aver definitivamente introdotto l’Anpr, il nuovo sistema di anagrafe digitale che, per iniziativa del ministero degli Interni, deve, progressivamente, subentrare alla tradizionale anagrafe della popolazione residente.

Il risultato è stato ottenuto grazie al forte impulso del ministero dell’Interno, alla Società Sogei quale partner tecnologico, al lavoro e la competenza degli operatori del Comune di Lavagna (ufficio Ced ed ufficio anagrafe), nonché dei tecnici di Maggioli Informatica che ha fornito il software JDemos

Leggi l’articolo integrale sul Comune di Lavagna dal quotidiano Il secolo XIX

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405